CAF

modello730-1217 (1)

Il CAF è il Centro di Assistenza Fiscale per i lavoratori dipendenti e pensionati. La sua principale attività è quella di assistere tali soggetti e le loro famiglie nella compilazione di tutti gli adempimenti previsti dalle leggi per l’assistenza fiscale e l’assistenza sociale, quest’ultima finalizzata a l’ottenimento di prestazioni agevolate nei sevizi emessi dalla pubblica amministrazione ad esempio ticket, ass. nucleo familiare/maternità, bonus energia e bonus famiglia. Nel corso di questi anni le attività dei CAF si sono evolute ed accresciute a tal punto da conferire agli stessi la qualifica di intermediario tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Nato storicamente per offrire i servizi fiscali con il Modello 730 (dichiarazione semplificata) negli anni è passato dall’avere un semplice ruolo di assistenza a quello di certificatore.

Infatti a tutela dei contribuenti che si rivolgono al CAF viene rilasciato, su ogni modello 730 elaborato, il visto di conformità con il quale viene garantito che i dati esposti in dichiarazione relativi alle ritenute subite, alle deduzioni dal reddito, alle detrazioni d’imposta e ai crediti d’imposta corrispondano alla documentazione esibita e non superino i limiti previsti dalla normativa vigente.

Affidarsi al CAF vuol dire ottenere immediatamente, in busta paga o sulla pensione il rimborso dei crediti d’imposta per i quali oggi con il modello Unico è necessario attendere anni. Anche il saldo dovuto è possibile versarlo attraverso la trattenuta in busta paga o nella pensione, evitando i versamenti in banca o alla posta. Tramite il modello RED e la DSU, che è la certificazione necessaria per la richiesta di prestazioni sociali agevolate e per l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità che si esprime attraverso la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica , IL CAF svolge un ruolo di verifica e di comunicazione dei dati reddituali delle famiglie e dei pensionati, dando in questa maniera una concreta fotografia del tessuto sociale.

Il CAF si occupa anche delle Cartelle Equitalia dell’Agenzia delle Entrate.

La F.L.A offre ai propri sportelli servizi Caf  per quanto riguarda l’assistenza in seguito alla ricezione di comunicazioni e cartelle esattoriali da parte di Equitalia e Agenzia delle Entrate. I servizi della F.L.A. includono l’assistenza riguardo: avvisi e comunicazioni; controllo sulla liquidazione delle imposte; controllo formale delle dichiarazioni dei contribuenti; controllo sostanziale sui contenuti delle dichiarazioni dei redditi; accertamento induttivo da Studi di Settore e Redditometro; mediazione e contenzioso tributari; avvisi di pagamento; cartelle esattoriali; iscrizione ipotecaria immobili; fermo amministrativo autoveicoli.Il CAF, inoltre, tramite apposite convenzioni è in grado di aiutare nella compilazione delle domande di regolarizzazione delle colf e badanti, nonché per tutte le richieste di carattere fiscale.

 

icon Scarica il modulo di iscrizione al CAF