Chi Siamo

La F.L.A. Federazione Lavoratori Autonomi Nazionale è un’associazione che opera per la tutela e la promozione degli interessi e dei diritti dei piccoli imprenditori, dei lavoratori autonomi e dei dipendenti e pensionati della aziende della piccola e media impresa, commercio e libere professioni.
Rappresenta sindacalmente e tutela gli associati relazionandosi direttamente con le Istituzioni pubbliche e con l’insieme delle organizzazioni politiche, sociali ed economiche a livello regionale, nazionale, internazionale.

Opera per la crescita professionale ed imprenditoriale delle imprese a salvaguardia dei valori etici, civili e deontologici in un sistema di continua ricerca della partecipazione attiva, sintonizzata su interessi comuni.
Organizza servizi di consulenza, assistenza ed informazione per le imprese associate, relativamente a fisco, credito, servizi assicurativi, lavoro, formazione professionale, apprendistato, sicurezza, qualità, attività culturali e di turismo sociale.

La F.L.A. Promuove ed assiste , attraverso specifiche forme di tutoring, la nascita di nuove imprese, dei Comparti Agricoltura, Artigianato, Commercio, Turismo, Piccola Pesca, Spettacolo e Tempo Libero, Servizi e Cooperative, i Consorzi anche nel quadro degli appositi programmi dell’Unione Europea., con l’attivazione di modi di cooperazione flessibili e trasversali.
Obiettivo della F.L.A. è, primariamente, la tutela dei diritti e lo sviluppo delle condizioni culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche degli associati attraverso le seguenti azioni:

• Rappresentanza sindacale degli associati e tutela dei loro interessi nelle sedi competenti;
  • Rappresentanza e tutela delle Piccole Imprese nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, la pubblica amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali ed economiche;
  • Orientamento, formazione e aggiornamento professionale di quanti operano nella Piccola Impresa;
  • Promozione e assistenza alla costituzione di cooperative, consorzi e associazioni di produttori;
  • Promozione e assistenza alla nascita di nuove piccole imprese con azioni specifiche, anche nel quadro degli appositi programmi U.E.;
  • Realizzazione di studi e progetti di fattibilità per l’avvio di imprese, con particolare riferimento all’imprenditorialità giovanile;
  • Assistenza fiscale, amministrativa e giuridica delle imprese associate;
  • Assistenza sociale, previdenziale e sanitaria a favore degli associati, dei loro familiari e dei dipendenti attraverso il suo Ente di Patronato;
  • Assistenza alle imprese associate per la presentazione di domande di contributi e finanziamenti, anche previsti da disposizioni comunitarie, alle autorità competenti;
  • Organizzazione di iniziative atte ad innovare e sviluppare le imprese associate, a potenziare la loro produttività e a favorire il collocamento dei loro prodotti e servizi sui mercati;
  • Assistenza alle imprese associate per gli adempimenti relativi al controllo di qualità e sicurezza (ISO 9000, HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro).

A seguito degli accertamenti del Ministero del Lavoro la F.L.A. è stata autorizzata, quale “associazione a carattere nazionale”, a sottoscrivere le Convenzione con l’INPS per riscuotere le quote associative in via automatica tramite il Mod. F24 che ogni imprenditore riceve dall’INPS per il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali ai sensi della L. 311; a riscuotere i contributi associativi ai sensi della L. 223 ( naspi, etc ); a riscuotere i contributi associativi ai sensi della L. 485 (pensionati ).